Dott. Roberto Marconi - Via Como, 73 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Laser e Tecnologie: cure dermatologiche tecnologicamente avanzate.

Laserterapia macchie

Trattamenti dermatologici per correggere le macchie nella pelleCome Funziona Il Laser?

La laserterapia nel trattamento delle macchie cutanee è una tecnologia che, grazie all’emissione di un’energia luminosa accuratamente selezionata, permette di colpire il bersaglio desiderato (la melanina) in maniera selettiva, senza danneggiare i tessuti circostanti, ciò consiste nel principio della fototermolisi selettiva.

Quali Sono Le Indicazioni?

Il laser è molto sicuro ed efficace nel trattamento delle macchie cutanee del viso, del collo e décolleté e delle mani, tra cui melanosi solari, macchie senili, lentiggini e efelidi.

Come Agisce Nel Trattamento Delle Macchie?

Le macchie cutanee contengono un pigmento (melanina) che assorbe la luce emessa convertendola in calore. Tale calore denatura la melanina in eccesso facendola affiorare in superficie ed eliminandola attraverso la fisiologica esfoliazione della cute.

Come Avviene Il Trattamento?

Inizialmente gli occhi vengono protetti con appositi occhiali. Non è necessaria nessuna anestesia, poiché il trattamento è ben tollerato e la sensazione è di un lieve fastidio o bruciore.
In alcuni casi possono essere necessarie più sedute per ottenere un bon risultato, soprattutto nel caso delle macchie più chiare. In questo caso le sedute vengono eseguite ad una distanza di circa 30 a 40 giorni. Anche in base al numero di macchie, il trattamento può essere suddiviso in più sedute.

Cosa Fare Prima E Dopo Il Trattamento?

È fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole e alle lampade UVA 30 giorni prima e 30 giorni dopo il trattamento, per evitare di sovrastimolare la melanina con formazione di possibili macchie post-trattamento.
È inoltre importante proteggersi usando una crema solare con fattore protettivo superiore a 30.

Quali Sono I Possibili Effetti Collaterali?

Dopo il trattamento, la pelle si presenta più sensibile e arrossata, sintomi che svaniscono spontaneamente nel giro di poche ore.
Le macchie trattate diventano subito più scure, dovuto alla formazione di una leggera crosticina superficiale di colore grigiastro. Questa crosticina cadrà spontaneamente nel giro di 5 a 7 giorni, senza lasciare altri segni.
In qualche modo il paziente può truccarsi subito dopo il trattamento.

Ci Sono Controindicazioni?

Sì. Gravidanza e pazienti con la pelle abbronzata, cosi come infezione attiva presente nella zona da trattare.
Dal momento che molti farmaci sono fotosensibilizzanti, cioè aumentano l’assorbimento della luce da parte della pelle, è fondamentale segnalare se si è sotto terapia medica.

Recapiti ed orari

Tel. (+39) 0421-631838

Cell. (+39) 348 2925166

Orario di apertura

Lun — Ven: 09:00 — 19:00, Sabato: CHIUSO

Dermatologia Marconi - Medico chirurgo

Via Como, 73 - 30027 San Donà di Piave (VE)

Chiudi il menu
WhatsApp WhatsApp chat